LA BRESAOLA E LA SLINZEGA

 .La Valsassina non è solo terra di formaggi: tra i suoi prodotti tipici ci sono la Bresaola e la Slinzega di manzo, due specialità dalla grande tradizione e dal sapore unico.


Ricavate dai tagli della coscia del manzo, sono simili nella lavorazione, diverse nel gusto: più delicato quello della Bresaola, più intenso quello della Slinzega, dovuto alla sua forma particolare, lunga e stretta, che consente una diversa stagionatura. Due eccellenze del territorio che Grignan Beef produce interamente nei suoi stabilimenti, curando con rigore e attenzione ogni fase della lavorazione, dalla selezione delle carni al confezionamento.
Nel dettaglio, una volta selezionati i tagli migliori, si passa alle fasi di marinatura dove le carni, miscelate con sale e aromi opportunamente dosati, sono posizionate in appositi contenitori e stoccate in cella alla temperatura di 0-2° C.
Nei giorni successivi la carne viene massaggiata quotidianamente in modo da farle assorbire meglio gli aromi. In questa fase la bresaola comincia ad acquisire il proprio sapore, diverso per ogni produttore. Dopo 15 giorni, terminata la fase di marinatura, la carne viene tolta dai contenitori, insaccata con la pressatrice insaccatrice, stoccata nella cella di asciugamento per 5 giorni. Terminata l’asciugatura viene messa per 30-40 giorni nella cella di stagionatura, un locale che garantisce condizioni adeguate di temperatura e umidità. Terminato quest’ultimo processo la Bresaola e la Slinzega sono confezionate sottovuoto pronte per la vendita.


Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus facciate: l’intervento deve essere visibile dalla strada

Pubblicato il bando di concorso sulla “Memoria della Prima Guerra Mondiale” per le scuole medie e superiori della Lombardia