Dove trovare funghi porcini Valsassina

 

Tra i frutti di bosco più ricercati, il fungo si classifica al primo posto, ecco dove trovare funghi porcini Valsassina. I funghi porcini della Valsassina sembrano essere tra Dove trovare funghi porcini Valsassina ed ideali per la realizzazione di succulenti piatti.

E’ difficile indicare le zone dove trovare con precisione i funghi porcini in Valsassina. Tuttavia tra le zone maggiormente utilizzate dai raccoglitori di funghi esperti troviamo i Boschi di Crandola e di Narro, i boschi della Muggiasca e della Val Varrone. Poi ancora le zone di Primaluna e Cortabbio, Nava di Baiedo e Val Marcia fino ad arrivare al Pian delle Betulle.

Queste zone sono molte ricche di castagni, faggi, abeti e larici, tutti alberi o piante adatte allo scambio di sostante con la terra e quindi in loro prossimità inizia la nascita e la conseguente crescita dei funghi


Nelle zone di Casargo e Crandola, già nel mese di Agosto se ci sono stati giorni di pioggia a sufficienza, non è difficile iniziare a raccogliere i primi funghi porcini. Anche le zone di BorgotaroBaselica e Albareto possono dare grande soddisfazione.

Una raccomandazione però, la ricerca di funghi è piacevole ma anche rischiosa. Quindi il Soccorso Alpino, a cui arrivano numerose chiamate, si raccomanda con i cercatori di funghi di fare molta attenzione quando si muovono fuori dai sentieri conosciuti e segnalati. E’ quindi molto importante avere in tasca il telefonino in caso di necessità ed informare sempre su dove ci si reca, magari un familiare, visto che i cercatori di funghi non rivelano mai la zona che frequentano.

 Leggi anche: Dove trovare funghi porcini in Basilicata


Commenti

Post popolari in questo blog

EDUSCOPIO CONFERMA L’ECCELLENZA DELLE SCUOLE LECCHESI