TOUR VIRTUALE LAGO DI PIANO

Gita al Lago di Piano, una bellissima e fresca meta immersa in una Riserva Naturale a poca distanza dal Lago di Lugano e Lago di Como.
Oggi vi portiamo in gita in una bellissima e fresca località tra il Lago di Como e la Svizzera: il Lago di Piano. Questa piccola gemma delle Alpi Lepontine si trova circa a metà strada tra Menaggio e Porlezza e a confronto dei suoi celebri vicini - il Lago di Como e di Lugano - è ai più sconosciuta.
Siamo fortunati, abbiamo scelto una giornata calda e soleggiata e appena arrivati veniamo sorpresi dall’ambiente incontaminato e dalla tranquillità che aleggia in questo luogo. Il Lago di Piano è infatti immerso in una riserva naturale caratterizzata da campi, canneti e un fitto bosco che sale su per i pendii delle dolci montagne circostanti.
Decidiamo di percorrere l'itinerario che, in circa 2 ore, gira intorno al lago su un sentiero pianeggiante e ben segnalato. Dal Camping Ranocchio iniziamo il nostro giro verso destra arrivando subito al centro visite della riserva naturale dove raccogliamo qualche informazione sulla flora e la fauna locale. Qui è anche possibile noleggiare una barca a remi o una mountain bike o prenotarsi per una visita di gruppo.

Camminiamo piacevolmente ammirati dalle acque trasparenti e dalle ninfee. Poco dopo il sentiero si allontana dal lago e prosegue tra campi e case fino a Castel San Pietro, piccolo borgo fortificato di origine medioevale. Continuiamo poi su una strada sterrata costeggiando alcune fattorie fino alla località Rivetta dove c’è una piccola spiaggia con un pontile in legno. Il posto è molto grazioso e appartato e qualcuno si concede un freschissimo bagno.


Commenti

Post popolari in questo blog

Bonus facciate: l’intervento deve essere visibile dalla strada

Pubblicato il bando di concorso sulla “Memoria della Prima Guerra Mondiale” per le scuole medie e superiori della Lombardia