Manifesta 2017 e il terzo settore scende in piazza



Lo IUniScuoLa Lecco condivide l'evento
aggiungi https://iuniscuolalecco.blogspot.it/ preferiti
I numeri dell'edizione di quest'anno: 50 stand per oltre 50 associazioni, 5 location e 23 eventi




"Ricostruiamoci!" è il tema e leitmotiv dell’edizione 2017 di Manifesta, rassegna dedicata al non profit nella provincia di Lecco.
Un'edizione che mira a promuovere la costruzione di legami solidi all’interno del territorio e stimolare la collaborazione tra gli attori istituzionali e popolazione. Per raggiungere questo ambizioso, quanto prezioso, obiettivo Manifesta ha messo in campo una kermesse di appuntamenti ed iniziative d’eccezione.
Il programma di attività prevede: da mostre a convegni, da conferenze a laboratori creativi, passando per gli spettacoli che coloreranno la città di Lecco nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 ottobre. Piazza XX Settembre, Piazza Cermenati, Palazzo delle Paure e Sala Ticozzi saranno le location che accoglieranno gli eventi firmati dalla rassegna del non profit. Inoltre nella giornata di venerdì 6 ottobre saranno organizzati alcuni incontri tra studenti e associazioni presso istituti superiori del territorio.
La 21° edizione di Manifesta è promossa da SoLeVol, ente capofila nell’organizzazione dell’evento, ruolo affidatogli dal Comitato Promotore dell’iniziativa, composto da Provincia di Lecco, Ambiti Distrettuali di Lecco, Bellano e Merate, Consorzio Consolida, ATS della Brianza, Ufficio Scolastico della Lombardia - Ambito di Lecco, Fondazione Comunitaria Lecchese, Fondazione Cariplo, Fondazione Costruiamo il Futuro e Compagnia della Opere, in co - organizzazione con il Comune di Lecco.

A presentare l'edizione di quest'anno il presidente di SoLeVol, Angelo Vertemati – “Ogni anno è sempre emozionante presentare il programma di eventi e iniziative di Manifesta, in particolare quest’anno, poiché la manifestazione si svolgerà in diverse piazze e location della città di Lecco e non solo. Manifesta è un vero e proprio momento d’incontro e confronto tra società, enti e associazioni volto a trovare soluzioni concrete per ricostruire i legami nella nostra comunità”.
Il mondo del volontariato rappresenta per la società moderna un punto di riferimento per lo sviluppo di strategie di welfare sempre più compartecipate in cui il cittadino stesso svolge un ruolo prezioso.
“Manifesta rappresenta una festa del volontariato che offre ai cittadini una vetrina speciale per conoscere le realtà associative del territorio e i diversi ambiti d’intervento delle stesse” – continua Luigi Comi, Consigliere della Provincia di Lecco.
La kermesse intende contribuire fattivamente alla costruzione di legami solidi all’intero della comunità ed elaborare soluzioni che consentano di migliorare la qualità di vita nel territorio alla luce delle trasformazioni sociali, politiche ed economiche che hanno investito la provincia di Lecco. “I 21 anni di storia dimostrano la solidità di questo evento e la sua importanza per il territorio, Consolida supporta l’evento poiché si qualifica come contenitore privilegiato in cui praticare la cooperazione sociale e dare vita a forme di compartecipazione utili a rafforzare ed unire la comunità” – ha sottolineato Lorenzo Guerra, Presidente di Consorzio Consolida.

“Siamo in un periodo di novità normative e di grande trasformazione sociale, Manifesta è senza dubbio il luogo giusto dove poter agire ed elaborare nuove strade per soddisfare le domande della popolazione” – ha aggiunto Riccardo Mariani, Assessore politiche sociali, casa e lavoro Comune di Lecco.
PROGRAMMA
7 ottobre 2017: cultura del welfare
Il cuore della rassegna, momenti di approfondimento di temi importanti per il welfare
8 ottobre: in piazza
Piazza XX settembre e Piazza Cermenati, Lecco: una domenica di stand, iniziative e animazioni delle organizzazioni
Da DentroManifesta a ManifestaDentro
Laboratori delle associazioni per studenti delle scuole secondarie di secondo grado: porteremo Manifesta dentro le scuole durante una mezza giornata in cui le associazioni partecipanti potranno allestire i loro laboratori nelle aule della scuola
Intrattenimento e spettacoli
Anche per il 2017 è confermato l’appuntamento con l’intrattenimento intelligente e impegnato



Commenti

Post popolari in questo blog

EDUSCOPIO CONFERMA L’ECCELLENZA DELLE SCUOLE LECCHESI

Dove trovare funghi porcini Valsassina