Convegno: “Prospettive della riforma dell’istruzione secondaria"


«Istruzione e benessere economico-sociale dall’Europa alla Lombardia»

IUniScuoLa Lecco: ecco la comunicazione della Direzione Generale dell' U.S.R. per la Lombardia Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 5969 Milano, 16 aprile 2010

All’attenzione dei dirigenti scolastici
Istituti comprensivi, scuole secondarie di I e II grado statali e paritarie
Centri di Istruzione e Formazione Professionale
della Lombardia
loro sedi


Oggetto: Convegno “Prospettive della riforma dell’istruzione secondaria - Istruzione e benessere economico-sociale dall’Europa alla Lombardia”

Aula Magna dell’Università Bocconi, Milano 4 e 5 maggio 2010

Nel quadro delle iniziative di approfondimento e riflessione sulla riforma dell’Istruzione secondaria, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha organizzato un Convegno destinato ai Dirigenti e ai docenti referenti per l’orientamento di tutte le istituzioni scolastiche e formative della Lombardia, ai rappresentanti degli Enti locali, del mondo accademico e delle associazioni imprenditoriali.

Il Convegno, dal titolo “PROSPETTIVE DELLA RIFORMA DELL’ISTRUZIONE SECONDARIA - Istruzione e benessere economico-sociale dall’Europa alla Lombardia” si svolgerà presso la sede dell’Università Bocconi di Milano, il 4 e 5 maggio 2010.

L’obiettivo è quello di realizzare un evento di ampio respiro culturale sul tema - particolarmente significativo sia in una prospettiva europea sia nel contesto lombardo - dell’istruzione come motore di crescita e sviluppo, per garantire benessere economico e sociale alle future generazioni.

È certamente di fondamentale importanza - in particolar modo per coloro che hanno il delicato compito di guidare le Istituzioni scolastiche, ma anche per tutti gli attori qualificati che sul territorio affiancano la scuola nella individuazione e realizzazione di percorsi educativi e formativi efficaci ed innovativi - non perdere di vista il significato più profondo del cambiamento in atto. Momenti di riflessione e scambio, in una prospettiva locale ed europea, possono senza dubbio costituire un’occasione di arricchimento reciproco e stimolare la progettualità e il rinnovamento.

Un’attenzione particolare sarà dedicata, nel corso del convegno, al tema dell’orientamento, compito precipuo della scuola secondaria di I grado, per sottolineare l’importanza e la delicatezza di questo momento di accompagnamento alla scelta del percorso formativo, momento nel quale si realizza un primo fondamentale passo verso il successo scolastico e formativo di tutti gli studenti.

In considerazione della significatività e della valenza dell’evento si invitano le SS.LL a partecipare al Convegno con i docenti dello staff di presidenza e con coloro che, nella scuola, svolgono compiti di rilievo, in particolare nell’ambito dell’orientamento.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modello entro il 27 aprile 2010.
IL DIRETTORE GENERALE Giuseppe Colosio

Allegato:programma pdf, 87 kb

Commenti

Post popolari in questo blog

EDUSCOPIO CONFERMA L’ECCELLENZA DELLE SCUOLE LECCHESI

Dove trovare funghi porcini Valsassina